Contenuto principale

Estratto 2015-2016 POF

PTOF

 

 

CHE COSA E’ IL POF DI UNA SCUOLA?

Il P.O.F. (Piano dell’offerta formativa), è la carta d’ identità della scuola. Tale documento, infatti, è lo strumento attraverso cui l’istituzione scolastica esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare ed organizzativa, definendo, così, la propria intenzionalità educativa.

Le “opzioni formative” contenute nel P.O.F., però, devono risultare coerenti con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale, ed essere aderenti alle esigenze del contesto territoriale di riferimento. Il P.O.F., quindi, è un documento che si trasforma e si rinnova nel tempo; Il tempo modifica la domanda sociale di formazione, come pure cambia, migliora ed affina la capacità della scuola di rilevare bisogni ed esigenze, di attivare collaborazioni, di corrispondere ad attese e a richieste espresse dalla società.

Il PO.F. è elaborato dal Collegio dei Docenti, sulla base dei criteri generali formulati dal Consiglio di Istituto, che, successivamente, lo “adotta”; è a disposizione delle famiglie degli alunni ed è strettamente correlato al cosiddetto “Programma Annuale” (bilancio), che rappresenta la struttura finanziaria di tutta l’attività scolastica.

Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Nunzia Nardiello